
Sci Alpino
Soluzioni efficaci contro il dolore alla schiena
Dolore alla schiena: la malattia più diffusa
Nella maggior parte dei casi, le cause sono contratture o debolezza dei muscoli della schiena. In altri, può anche trattarsi di un’ernia del disco. Lo sci è uno sport salutare che combina l’esercizio fisico all’aria aperta con il divertimento e l’azione. Per gli sciatori non esperti e non allenati, le prime discese possono provocare dolori alla schiena durante lo sci.
Cause del mal di schiena nello sci
Lo sci comporta impatti e scosse che possono creare problemi alla schiena o ai dischi intervertebrali. I dischi intervertebrali devono assorbire le forze che agiscono su di essi. Se le contratture e la debolezza dei muscoli dorsali sono la causa del problema, solitamente possono aiutare un allenamento mirato della forza e una postura corretta. Anche i tutori sportivi possono offrire un valido supporto: Bauerfeind Sports Back Support stabilizza e riduce l’impatto sui muscoli della schiena, allevia il mal di schiena e previene le contratture. Per sciare senza dolori, nello sci è necessario lavorare anche sui muscoli della schiena e sulla postura.
La mancanza di esercizio fisico e la conseguente debolezza della muscolatura sono la causa principale del mal di schiena quando si scia. Nella maggior parte dei casi, è possibile combattere le fitte alla schiena con un allenamento mirato della forza. A causa delle forti sollecitazioni dello sci, una corretta preparazione alla stagione con della ginnastica presciistica ed esercizi di rinforzo per la schiena rappresentano un requisito fondamentale per divertirsi sulla neve senza dolori. I seguenti esercizi ti aiuteranno a rafforzare i principali muscoli della schiena.
1. Esercizio: Superman
Stenditi sulla pancia e porta le braccia in avanti. I palmi delle mani sono rivolti l’uno verso l’altro. Ora solleva la testa continuando a guardare in basso. Solleva leggermente la gamba sinistra e il braccio destro. Mantieni la posizione per dieci secondi, alternandola per rafforzare i muscoli della schiena. Esegui questo esercizio tre volte per 15 ripetizioni ciascuna.
2. Esercizio: Bird dog
Questo esercizio funziona come il primo. Tuttavia, nella posizione di partenza ci troviamo in quadrupedia. Le mani e le ginocchia sono alla larghezza del bacino. Da questa posizione, allunga il braccio sinistro e la gamba destra. Durante l’esecuzione dell’esercizio, assicurati di non inarcare la schiena. Successivamente unisci il gomito al ginocchio, mantieni la posizione per un momento, quindi cambia lato. Ripeti l’esercizio per 20-30 volte, fai una pausa di un minuto e ripetilo altre 20-30 volte.
3. Esercizio: Plank laterale
Per questo esercizio, sdraiati su un lato e sostieni la parte superiore del corpo con il braccio inferiore. Il gomito è piegato a 90 gradi, i piedi, l’anca e la spalla formano una linea. Mantieni questa posizione per 30-60 secondi. Con questo esercizio alleni i muscoli addominali obliqui e la schiena. Consiglio: gli avanzati sollevano la gamba superiore e allungano il braccio superiore verso l’alto.
4. Esercizio: Crunch diagonali
Sdraiati sulla schiena, porta le mani sulla testa e avvicina il ginocchio sinistro al gomito destro e viceversa. Durante l’esercizio, ruota leggermente la schiena. Esegui dalle 20 alle 30 ripetizioni e completa due serie. Questo esercizio allena i muscoli addominali obliqui. I muscoli addominali sono la controparte dei muscoli dorsali e devono essere rinforzati per ottenere una muscolatura ottimale del core.
Nelle tecniche di sci precedenti, con conduzione a sci uniti, la rotazione del corpo, quella del ginocchio e la flessione dell’anca creavano enormi forze di reazione al suolo. A volte raggiungevano dalle 4 alle 6 volte il peso corporeo. Grazie agli attuali sci sciancrati in combinazione con la tecnica carving, gli stessi professionisti raggiungono forze “solo” dalle 2 alle 4 volte il loro peso corporeo.
La postura del corpo durante lo sci influenza le forze agenti. Quando scii con uno stile dosato (tecnica moderata), la forza di reazione sotto il peso corporeo diminuisce ed è anche più bassa rispetto a quando si cammina con gli scarponi da sci. Per alleviare il mal di schiena, è opportuno mantenere il busto eretto con una postura neutra che allevia il dolore. Inoltre, un tutore sportivo favorisce la stabilità della colonna vertebrale. Bauerfeind Sports Back Support è la soluzione ottimale per il mal di schiena durante lo sci.
Supporta il tuo corpo
Per evitare il mal di schiena durante lo sci, è necessario equipaggiarsi in modo ottimale. Una muscolatura forte e una postura corretta influiscono positivamente sulle prestazioni nello sci. Un ulteriore sostegno è fornito dal Back Support.
I vantaggi del tutore Sports Back Support
Bauerfeind Sports Back Support con pelotta integrata è un tutore sportivo concepito specificamente per la zona lombare e offre i seguenti vantaggi:
- Stabilizza la muscolatura della schiena
- Riduce il carico sulla muscolatura della schiena
- Riduce il mal di schiena
- Previene le contratture della schiena
Il tutore sportivo integra un’innovativa pelotta che massaggia e stimola muscoli e fasce. Le espansioni laterali migliorano il feedback a livello di motricità sensoriale e il materiale leggero e arioso garantisce un elevato comfort. Grazie alla vestibilità anatomica, potrai beneficiare di un posizionamento sicuro del tutore e della massima libertà di movimento. Bauerfeind Sports Back Support è facile da indossare grazie alla chiusura addominale piatta con linguette. Il tutore sportivo, disponibile nei colori Rivera e Nero, convince per la sua qualità durevole, è facile da trattare e aiuta a prevenire il mal di schiena durante lo sci.
Protezione per la schiena e gli sci: il supporto per la schiena offre un sostegno supplementare.
La compressione sostiene e stimola
Il supporto per la schiena protegge efficacemente dagli stiramenti. La piacevole pressione sostiene i muscoli della schiena e i nodi integrati li stimolano durante il movimento. Questo ha un effetto positivo sul sistema sensomotorio: i muscoli stabilizzatori del core si attivano, i muscoli si attivano in modo armonizzato e la postura migliora.
Acquista ora!Prodotti Bauerfeind per la vostra attrezzatura da sci
Completate la vostra attrezzatura per una protezione ottimale e maggiori prestazioni