Passa al contenuto principale Salta alla ricerca Passa alla navigazione principale
Istantanea dei corridori della corsa di corse prima dell'inizio

Corsa

Corsa sul Rennsteig

Scenario e percorsi da sogno

GutsMuths Rennsteig Run: un’istituzione con uno scenario da sogno

La corsa Rennsteiglauf è un vero e proprio classico tra le corse di lunga distanza in Germania. Quest’anno festeggia già la 50ª edizione ed è quindi una delle più antiche manifestazioni podistiche organizzate ininterrottamente nel Paese.

La Rennsteiglauf, con oltre 15.000 partecipanti annuali, è l’unica corsa campestre che rientra tra le dieci maratone più grandi della Repubblica Federale Tedesca ed è considerata la più grande d’Europa. Ambientata sullo sfondo onirico della selva della Turingia, il percorso del Rennsteig si snoda praticamente dall’inizio alla fine su radici, prati e sentieri nel bosco: un sogno per tutti coloro che vogliono sfuggire alla proverbiale monotonia quotidiana.

Oltre le colline e le valli dal 1973

I corridori della passerella da corsa attraversano la natura

All’inizio degli anni Settanta, i pionieri della corsa e studenti dell’Università Friedrich Schiller di Jena (Hans-Georg Kremer, Hans-Joachim Römhild, Jens Wötzel e Wolf-Dieter Wolfram) ebbero l’idea di organizzare una corsa in memoria del pedagogo e pioniere della ginnastica Johann Christoph Friedrich GutsMuths. Il 12 maggio 1973, il percorso di quasi 100 chilometri ha condotto i quattro da Hohe Sonne, vicino a Eisenach, a Masserberg. Pur camminando senza alcuna intenzione di gareggiare, hanno impiegato meno di dieci ore per coprire la distanza.

Solo due anni dopo, venne organizzata la prima competizione sul Rennsteig a cui parteciparono 1.000 persone. Nel 1978 è stata istituita la maratona (inizialmente di 45 e 43,5 km), nel 1992 la mezza maratona e l’ultramaratona, una corsa particolarmente lunga, che oggi misura 73,9 km. Ma vengono offerte anche corse e passeggiate per escursionisti, nordic walker, bambini e persone con disabilità intellettive: una comunità variegata di camminatori che si ritrova a Schmiedefeld, “la destinazione più bella del mondo”.

I percorsi del Rennsteig per il 2023

La corsa classica è l’ultramaratona, di quasi 74 chilometri, una distanza che i fondatori della Rennsteiglauf hanno già imparato a padroneggiare. Si parte dalla piazza del mercato di Eisenach, dopo ben sette chilometri, il percorso sale sul Rennsteig e, a parte dei piccoli tratti, prosegue in salita fino al Großer Beerberg, il punto più alto del percorso, a poco meno di 1.000 metri. Quelli che resistono possono contare su un terreno in pendenza negli ultimi 12 chilometri, fino al traguardo a Schmiedefeld. Gli ultimi 21 chilometri dell’ultramaratona sono quasi uguali a quelli della mezza maratona, che ha di gran lunga il maggior numero di partecipanti, ben 8.000.

Schizzo del percorso del Rennsteiglauf

La maratona del Rennsteig è da anni una delle preferite dai corridori tedeschi ed è stata votata come la maratona più popolare della regione di lingua tedesca dai lettori della rivista di corsa “Marathon4You” per ben sei volte di seguito, dal 2014 al 2019. A differenza dell’ultramaratona e della mezza maratona, la maratona giunge a destinazione percorrendo l’altra direzione, quella orientale. Come da tradizione, parte da Neuhaus am Rennweg e passa per Masserberg - con la Rennsteigwarte sull’Eselsberg come punto più alto del percorso a 841 metri - per Neustadt am Rennsteig e Frauenwald fino ad arrivare a Schmiedefeld. La salita finale dell’ultimo chilometro è la più famigerata. A chi piace andare piano: è possibile completare la maratona del Rennsteig anche come escursionista o nordic walker.

Schizzo del percorso del Rennsteiglauf

I percorsi dell’escursione di 17 km e del nordic walking si snodano essenzialmente lungo il tracciato della mezza maratona, ovvero da Oberhof a Schmiedefeld. Il percorso Rennsteig Special Cross di 3,7 km attraversa il centro di Neuhaus e inizia subito dopo il punto di partenza della maratona. Il percorso Rennsteig Junior Cross da 1,1 a 7,2 km (a seconda dell’età dei partecipanti) si svolge direttamente intorno al campo sportivo di Schmiedefeld.

Istantanea del giro delle corse attraverso l'erba

La corsa del Rennsteig e Bauerfeind Sports: la forza di due marchi della Turingia

Entrambi sono originari della Turingia e sono sinonimo di tradizione e prestazioni di alto livello: ovviamente la GutsMuths-Rennsteiglauf e Bauerfeind sono un’accoppiata perfetta. In veste di esperti di prodotti di alta qualità per la corsa, siamo lieti di collaborare con la più grande manifestazione podistica del nostro Stato Federato, che da sempre ci sta molto a cuore.

Orgoglioso sponsor del Bauerfeind Sports Rennsteig Junior Cross

Il nostro motto è #foryourpersonalbest. In linea con questo credo, non solo guardiamo all’élite sportiva, ma siamo anche orgoglioso sponsor principale del Bauerfeind Sports Rennsteig Junior Cross. I bambini e i giovani dai 6 ai 17 anni potranno fare la loro prima esperienza contro i loro coetanei sui percorsi di corsa campestre nell’area di arrivo di Schmiedefeld, per una lunghezza compresa tra 1,1 e 7,2 chilometri. Incrociamo le dita per tutti i partecipanti affinché raggiungano il loro record personale!

Snapshot of the Racing Ride Kids poco dopo l'inizio
Produktgalerie überspringen

Potente e sicuro sui percorsi impegnativi della Rennsteiglauf. Nessun problema con i prodotti Bauerfeind Sports:

slide 6 to 8