
Fitness
Buoni propositi per il nuovo anno
Come sceglierli e metterli in pratica
Anno nuovo, vita nuova: nuovi buoni propositi.
Ti sarà sicuramente capitato all’inizio di un nuovo anno di prefiggerti con entusiasmo tanti buoni propositi da realizzare, per poi rinunciare dopo qualche settimana o semplicemente dimenticartene. Ma non deve essere necessariamente così! Segui questi 5 semplici consigli per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi, sia nello sport che in altri aspetti della tua vita.

Uno dei problemi principali dei buoni propositi è il modo in cui vengono formulati. “Fare più sport”, “Dedicare più tempo alla famiglia”, “Mangiare meno dolci”: sono tutti propositi piuttosto vaghi, che lasciano (troppo) spazio all’immaginazione.
I propositi, ovvero gli obiettivi, devono invece essere formulati nel modo più concreto possibile ed essere chiaramente misurabili, specialmente se si tratta di fitness. “Andare a correre per un’ora tre volte alla settimana” è molto più efficace del semplice desiderio di “Fare più esercizio fisico” o “ Fare più attenzione alla mia forma fisica”.
Sii realistico!
Anche gli obiettivi ben formulati sono destinati a fallire se il loro contenuto è completamente irrealistico. Se non sei mai andato a correre prima d’ora, sarà difficile arrivare a tre sessioni di un’ora alla settimana partendo da zero.
Per questo motivo, inizialmente i buoni propositi dovrebbero prevedere piccoli passi ed essere realizzati in modo tale da potersi armonizzare facilmente con la tua vita e le tue capacità. Quindi, se non hai mai corso prima, inizia a correre per 15-20 minuti alla volta, per una o due volte alla settimana.


Questo consiglio segue direttamente il precedente. I piccoli cambiamenti possono essere facilmente integrati nella vita quotidiana e aggiunti alle abitudini già esistenti, diventando anch’essi una routine. Per esempio, metti i tuoi indumenti da corsa accanto al letto; in questo modo, potrai andare a correre al mattino dopo la sveglia. Anche chi va in palestra subito prima o subito dopo il lavoro svilupperà più facilmente un automatismo positivo.

Naturalmente, anche con la massima motivazione, i buoni propositi possono essere realizzati solo se le circostanze esterne lo permettono. Soprattutto in inverno, ghiaccio e neve possono metterti i bastoni tra le ruote. Per non cedere alla pigrizia, prova a optare per un’attività sportiva alternativa, come il nuoto in una piscina coperta o la cyclette.
Scrivili!
Il consiglio più semplice, ma allo stesso tempo uno dei più efficaci, per mantenere i propositi del nuovo anno e, in generale, tutti gli altri obiettivi: scrivere quello che ti sei riproposto! Importante: scegli carta e penna invece di scrivere il proposito sul computer o sullo smartphone. È stato dimostrato neurologicamente che la scrittura a mano attiva più aree del cervello, generando una maggiore motivazione.
